Looking for a job – Sunny the vlogger

Per riprodurre questo video su dispositivi mobili è necessario installare BBC Media Player –

In un periodo in cui trovare lavoro è una vera e propria impresa, sono sempre di più le persone che, per scelta o per necessità, un mestiere se lo inventano, magari trasformando in professione quello che fino a quel momento era solo un semplice hobby. C’è chi avvia attività di consegne in bicicletta, chi vende street food a bordo di furgoni o Ape Car, chi crea app per future mamme, chi scrive blog di viaggi, ecc.
Certo, la burocrazia in Italia non aiuta, ma con un’idea, possibilmente originale, più di un pizzico di coraggio e tanta tenacia, chissà che non si riesca a fare della propria passione un mestiere.

Se state pensando anche voi di crearvi una professione su misura ma non sapete da dove cominciare, proviamo, intanto, a suggerire un lavoro a Sunny, questa simpaticissima vlogger dalle idee un po’… confuse. Si sa, dare consigli agli altri è più facile che darli a sé stessi!

“Meet Sunny. She’s a vlogger from China and she is looking for a job. But she’s having problems finding the right job for her.

While you watch, try to catch the answers to these questions:

1) What subject did she study at university?
2) Which musical instrument does she play?
3) Which sport does she dislike?

“My name’s Sunny – I’m from China. Hi! So… I’m looking for a job. The problem is, I don’t know what to do.
I’ve tried looking everywhere. So… my career advisor told me to think about what I like doing. I love dancing… I really, really, really like travelling. I enjoy singing and performing… I guess that’s why I decided to study drama at university…
Keeping fit! I always try to keep fit, though I hate swimming! I suppose I just hate to be bored. I even tried to learn juggling and ukulele. I hope to be famous one day! But for now, I need a job. What do you guys think I should do? Message me!”

Diamo ora un’occhiata ai verbi usati da Sunny in questo video di BBC Learning English.

Alcuni verbi sono seguiti da “to + infinito”:

– I decided to study drama
– I hope to be famous one day

altri sono seguiti da “–ing”:

– I like doing
– I love dancing
– I like travelling
– I enjoy singing and performing

altri, ancora, sono seguiti in alcuni casi da “to + infinito” in altri da “-ing”:

– I’ve tried looking everywhere
– I always try to keep fit
– I even tried to learn juggling
– I hate swimming
– I just hate to be bored

Quindi, mentre in italiano, quando un verbo è seguito da un altro verbo, per quest’ultimo si usa l’infinito, in inglese non è sempre così. Esistono, infatti, diverse possibili costruzioni, o Verb Patterns, a seconda del verbo principale.

Per maggiori informazioni su alcuni Verb Patterns più comuni, ecco qua la scheda: Verb Patterns.
Qui, invece, potete trovare degli esercizi da fare online:

INFINITIVE or -ING – EXERCISE 1
INFINITIVE or -ING – EXERCISE 2

Tornando al tema principale del video, se l’idea di crearvi un lavoro non vi attira più di tanto e preferite, invece, cercare un impiego “alla vecchia maniera”, mi raccomando non perdetevi i post della sezione Business English su come scrivere un curriculum efficace e convincente: Writing a CV – Basic ElementsMaking Your CV EffectiveCommon phrases to avoid. Buona fortuna! j

!


Janet L. Dubbini

%d bloggers like this:
Skip to toolbar