Me
E finalmente eccomi qua!
Anche se, in realtà, l’idea di creare un mio blog per l’insegnamento della lingua inglese ha preso forma piuttosto di recente, un pezzo alla volta, come quando si compone un puzzle, il progetto di fondo fa parte di me praticamente da sempre.
Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia bilingue e sì, crescere a metà tra due culture e due Paesi tra loro molto diversi mi ha creato e mi crea spesso qualche confusione, ma di sicuro conoscere l’inglese mi ha dato moltissime opportunità.
La verità è che oggi non si può non conoscerlo l’inglese. Eppure, nonostante tutte le risorse, le scuole e i corsi disponibili, non passa giorno che non mi senta dire da qualcuno “sono negato”.
Per la mia esperienza personale, posso affermare che nessuno è negato. È tutta questione di motivazione e di strategia di apprendimento. Chiunque può imparare l’inglese, a qualunque età e senza dover necessariamente spendere un occhio della testa. E, magari, divertendosi anche.
“Learn English and Have Fun” è il motto di questo mio blog, con il quale mi auguro davvero di riuscire ad avvicinare all’inglese grandi e piccini.
Per fortuna, in questa avventura posso contare su compagni di viaggio eccezionali: mia madre, la mia principale fonte di ispirazione e Special Guest del blog, la mia famiglia tutta, che, anche se chiassosa e confusionaria, è la mia forza più grande, e le mie fantastiche amiche, i miei preziosissimi e insostituibili pilastri, Novella, Francesca e Brenda.
Spero che ad accompagnarmi ci sarete anche voi, con domande, commenti e consigli. Perché, alla fine, senza la vostra partecipazione, questo viaggio non sarebbe la stessa cosa… E allora, allacciamo le cinture, si parte!
J
Special Guest
Ciao, sono Sally Anne, Sally per gli amici.
Nata e cresciuta a Londra, in Inghilterra, dopo un’infanzia trascorsa tra lezioni di pianoforte e di tip tap e un’adolescenza passata a sognare di diventare un giorno una stilista di moda o una designer di interni, finiti gli studi, ho iniziato a lavorare come comptometrista in alcuni dei più prestigiosi uffici del centro. Poi mi sono sposata, con un italiano, e ho avuto una bambina e io e mio marito abbiamo deciso di trasferirci in Italia, perché volevamo crescere nostra figlia nel “Paese del mare e del sole”. Devo ammettere che il passaggio da una grande città come Londra a un piccolo paesino dell’Anconetano è stato piuttosto traumatico, soprattutto all’inizio. Niente teatri, musei, gallerie d’arte, negozi alla moda… Fortunatamente, ho trovato presto lavoro come insegnante di inglese, prima in una scuola di lingue poi in una scuola elementare, scoprendo, così, una passione inaspettata: insegnare la lingua di Sua Maestà, in particolare ai bambini.
A questo proposito, imparare l’inglese è possibile a qualunque età, ma, se lo si impara da piccoli e, magari, per “immersione”, lo si acquisisce in modo più naturale.
Del resto è proprio così che impariamo la nostra lingua madre: immersi in un ambiente in cui tutti ci parlano in quella lingua, fin da quando siamo ancora nel grembo materno.
Ecco perché in questo blog ho intenzione di proporre varie attività in inglese che genitori e insegnanti possono fare con i bambini, meglio se piccolissimi, per aiutarli ad apprendere e, perché no, apprendere loro stessi la lingua in modo giocoso e spontaneo.
E non preoccupatevi se la vostra pronuncia e il vostro accento non sono perfetti, ciò che conta è comunicare.
Ora non mi resta che augurare a tutti “Learn English and Have Fun”!