Isaac Newton

(click the image to watch the video)

Questo mese ricorre l’anniversario, il duecentonovantesimo per la precisione, della morte di Isaac Newton, lo scienziato inglese che, con i suoi studi e le sue scoperte, ha influenzato come pochi altri la storia della scienza e non solo.

Rimasto orfano di padre ancora prima della nascita, il destino di Isaac sembrava segnato: occuparsi della tenuta di famiglia a Woolsthorpe, nel Lincolnshire. Ma come allevatore e coltivatore si rivelò presto un disastro,  mentre era bravissimo a progettare e realizzare modellini meccanici ed era un vero appassionato di chimica e alchimia.  Grazie all’intercessione di uno zio, a diciotto anni fu ammesso al prestigioso Trinity College di Cambridge. Quattro anni più tardi, però, nell’estate del 1665, a seguito di una terribile epidemia di peste che colpì l’intera Inghilterra, the Great Plague, l’Università di Cambridge venne chiusa e Isaac fu costretto a ritornare a Woolsthorpe per diversi mesi. Risale proprio a quel periodo, il più creativo della sua vita, uno degli aneddoti più famosi della storia della scienza…

Ecco il video che il British Council  ha dedicato a uno dei più grandi scienziati e matematici di tutti i tempi. Vediamolo insieme!

Se ne avete bisogno, qui potete trovarne la trascrizione, mentre qui potete trovare alcuni esercizi da fare sul testo.

Questo video ci dà anche l’opportunità di rivedere il Past Simple, il tempo verbale usato in inglese per parlare di azioni iniziate e concluse in un momento preciso del passato.

Nel testo possiamo, infatti, individuare diversi verbi, regolari e irregolari, coniugati proprio al Past Simple:

was born (be born) = nacque

grew up (grow up) = crebbe

was (be) = era

made (make) = fece

went (go) = andò

spread (spread) = si diffuse

had to (have to) = dovette

returned (return) = ritornò

continued (continue) = continuò

saw (see) = vide

formed (form) = sviluppò

discovered (discover) = scoprì

invented (invent) = inventò

called (call) = chiamò

became (become) = divenne

had (have) = aveva

argued (argue) = litigare

stole (steal) = hai rubato

died (die) = morì

Da bambino, non è che Isaac prendesse voti bellissimi a scuola e infatti il narratore ci dice:

Isaac didn’t get brilliant marks at school

questo perché la forma negativa del Past Simple si costruisce aggiungendo did not (didn’t per la forma contratta) tra soggetto e verbo alla forma base.

Se volete approfondire questo tempo verbale, ecco qui la scheda Past_Simple_scheda, mentre qui potete trovare il paradigma dei principali verbi irregolari: Verbi_irregolari.

Qui, invece, trovate alcuni esercizi da fare online con tanto di soluzioni:

Past Simple -frasi affermative

Past Simple – frasi negative

Past Simple – frasi interrogative

Altri esercizi li potete trovare qui.

Ah! Non dimenticatevi che nella sezione GUIDELINES potete trovare alcuni dizionari italiano-inglese gratuiti da consultare direttamente online!

E ora, non mi resta che salutarvi con una delle frasi più celebri di colui che è da molti considerato il più grande genio della storia:

“Non so come io possa apparire al mondo, ma a me sembra di essere stato soltanto come un bambino che gioca sulla spiaggia e si diverte di tanto in tanto a trovare un sasso più levigato o una conchiglia più bella del solito, mentre il grande oceano della verità si stende tutto da scoprire davanti a me”. (Isaac Newton, Principia)

A presto, j


Janet L. Dubbini

%d bloggers like this:
Skip to toolbar