Guy Fawkes Night

Questo fine settimana nel Regno Unito si celebra Bonfire Night, la Notte dei Falò, detta anche Guy Fawkes Night. Ci saranno falò, fuochi d’artificio, mele caramellate… Ma dietro questa festa c’è una storia terribile di complotto, polvere da sparo e tradimento. Si tratta della Congiura delle polveri, the Gunpowder Plot: una cospirazione ideata da un gruppo di cattolici inglesi per uccidere il re Giacomo I, che era protestante, e i membri del suo governo, e ripristinare, così, il cattolicesimo in Inghilterra. Il piano era di far saltare in aria il Parlamento con della polvere da sparo durante la cerimonia di apertura, lo State Opening, il 5 Novembre del 1605, ma le cose non andarono esattamente come sperato. Ce lo spiega questo video che ho trovato proprio oggi su English Portal.

“November brings fires and fireworks. Sometimes you will hear people say: “Remember, remember the 5th of November”. They are talking about Guy Fawkes Night.
The story of Guy Fawkes Night begins in 1605. At that time, James I was King of England, but some people did not want him to be king, because they followed a different religion from James. So, a group of them, a man called Guy Fawkes and his friends, made a plot to kill King James and his government at the Houses of Parliament in London on 5th  November 1605.
They put 36 boxes of gunpowder in a room underneath the Houses of Parliament, because they wanted to kill a lot of people. But the plan did not work. The King’s soldiers found Guy Fawkes and the gunpowder. They sent him to prison. In January 1606, Guy Fawkes and some of his friends were killed in front of the Houses of Parliament. When people heard that the plotters were dead, they celebrated with lots of fires in the streets: “King James was alive and well!”
Since that time, every year on 5th of November in most parts of Britain, people build a big fire outside with all the dead leaves and old pieces of wood that they do not want. Children push newspaper into old clothes to make something that looks like a man. They call it a “guy” after Guy Fawkes. And sometimes they carry the guy around the streets to show people. They say: “Penny for the guy!” and ask people for money for fireworks.
Some people have a bonfire with fireworks in their garden, but fireworks are expensive, so often people have one big party together in a park or a field. It is usually very cold in November, so they have hot food and drinks to keep warm.”

Ho scelto di dedicare un post a questo video anche perché ci dà l’occasione per rivedere insieme il Past Simple, ossia il tempo verbale che dobbiamo usare in inglese per parlare di azioni iniziate e concluse in un tempo preciso del passato.

Abbiamo già visto in post precedenti che nella formazione del Past Simple dobbiamo distinguere tra verbi regolari e verbi irregolari.
Per la costruzione del Past Simple dei verbi regolari la regola generale è:
SOGG + VERBO FORMA BASE +ED
– per tutte le persone.

I verbi irregolari, invece, hanno una forma particolare per il Past Simple che va imparata a memoria. Si tratta della seconda colonna del paradigma che, ad eccezione per il Past Simple del verbo essere- to BE, è uguale per tutte le persone. Qui potete trovare il paradigma dei principali Verbi_irregolari.

Ecco qua i verbi regolari al Past Simple che troviamo nel video:
(to) want (voere) -> wanted
(to) follow (seguire) -> followed
(to) celebrate (celebrare) -> celebrated
(to) work (funzionare) -> worked

Ed ecco qua quelli irregolari:
(to) make (fare nel senso di realizzare) -> made
(to) put (mettere) -> put
(to) find (trovare) -> found
(to) send (mandare) -> sent
(to) hear (udire) -> heard

A parte riportiamo il verbo to BE, che, a differenza degli altri verbi, di forme per il Past Simple ne ha due:
– una per la prima e la terza persona singolare (I, He, She, It): WAS
Esempio: King James was alive
– una per tutte le altre (You, We, They): WERE:
Esempio: the plotters were dead.

Questo video ci dà l’opportunità di vedere anche come si costruisce la FORMA NEGATIVA del Past Simple, che, sia per i verbi regolari che per quelli irregolari, è uguale per tutte le persone ed è:

SOGG + DIDN’T + VERBO FORMA BASE
Esempio: Some people did not want him to be king
Esempio: The plan did not work.

Attenzione: Questa regola non vale per il verbo to BE e i verbi ausiliari in generale, la cui forma negativa, infatti, si forma aggiungendo NOT dopo il verbo:
Esempio: The Kind was dead -> The King was not dead
Esempio: The plotters were alive -> The plotters were not alive.

Già che ci siamo, ricordiamo anche come si costruisce la forma interrogativa del Past Simple:

DID + SOGG + VERBO FORMA BASE?
Esempio: Did the plan work?
Esempio: Did the soldiers find Guy Fawkes?

Attenzione: Anche questa regola non vale per il verbo to BE e i verbi ausiliari in generale, la cui forma interrogativa, infatti, si forma invertendo il soggetto con il verbo:
Esempio: The King was alive -> Was the King alive?
Esempio: The plotters were dead -> Were the plotters dead?

Come dicono gli inglesi “Practice makes perfect”, per cui ecco qua alcuni esercizi online sul Past Simple che ho selezionato per voi:

EXERCISE _PAST SIMPLE REGULAR VERBS 1
EXERCISE _PAST SIMPLE REGULAR VERBS 2
EXERCISE _PAST SIMPLE REGULAR VERBS 3
EXERCISE _PAST SIMPLE IRREGULAR VERBS 1
EXERCISE _PAST SIMPLE IRREGULAR VERBS 2
EXERCISE _PAST SIMPLE REGULAR and IRREGULAR VERBS 1
EXERCISE _PAST SIMPLE REGULAR and IRREGULAR VERBS 2

A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro con il Past Simple e Happy Guy Fawkes night! j


Janet L. Dubbini

%d bloggers like this:
Skip to toolbar