Christmas dinner – Perfect Roast Potatoes

Mio padre è un cuoco provetto. Non c’è ricetta, sia essa a base di carne, pesce o verdure, che non gli riesca   magnificamente. A Natale, poi, supera sé stesso. Ma c’è un piatto che a me riesce molto meglio che a lui: le patate arrosto. Non per vantarmi, ma le mie roast potatoes sono imbattibili, del resto la ricetta è quella della prozia Auntie Vi, che in cucina sa il fatto suo. Il risultato è che a Natale l’addetta alle patate arrosto sono io. Il che, lo confesso, mi riempie di orgoglio, anche perché non è che ai fornelli io me la cavi proprio benissimo. Peccato solo per tutti quei chili di tuberi da pelare…

Questa ricetta di Jamie Oliver, uno chef inglese che adoro, è davvero molto interessante. Il trucco di sbollentare le patate prima di metterle in forno e di schiacciarle leggermente con uno schiacciapatate rende davvero le roast potatoes croccanti fuori e morbide dentro. Provare per credere!

Vediamo cosa ci occorre per preparare delle patate arrosto perfette:

1 roasting tray = 1 teglia da forno
1 colander = 1 scolapasta
1 masher = 1 schiacciapatate
potatoes = patate
extra virgin olive oil = olio extravergine di oliva
butter = burro
goose fat = grasso di oca
salt and pepper = sale e pepe
rosemary = rosmarino
garlic = aglio
vinegar = aceto
thyme = timo
bay = alloro
sage = salvia
clementine zest = scorza di mandarancio

Passiamo alla preparazione:

Here is the recipe for perfect roast potatoes: “crunchy on the outside and fluffy in the middle”.
First, parboil the potatoes in salted boiling water for 10 minutes, drain them and toss them in the colander to fluff up the edges even more.

Put some extra virgin olive oil, or some butter or goose fat, whatever you wish, in a roasting tray then add the potatoes, always in a single layer. Season with salt and pepper. Put the potatoes in the oven at 190° C for 30 minutes, until they become lightly golden. Then take the potatoes out of the oven and squash them a little with a masher, to increase the surface area of the potato on the bottom of the tray and make the potatoes even crunchier.

For extra flavour, now it’s time to add some herbs.
You can add some rosemary seasoned with a drop of olive oil, a splash of vinegar and some garlic.
However, this is your personal touch, so put in what you like. You can add thyme with garlic and bay, or sage with garlic and clementine zest for a Christmassy twist!

Pop the potatoes back in the oven for another 25-30 minutes or until perfect to your eye. And here they are: the best roast potatoes in the world!

E perché fermarsi solo alle patate?! Non perdetevi il nostro post sul traditional Christmas dinner!
A questo punto, non so a voi, ma a me è venuta fame!
Merry Christmas, j


Janet L. Dubbini

%d bloggers like this:
Skip to toolbar