It’s Bonfire Night

Turn up the volume 📢

Ci siamo, mancano solo poche ore a Bonfire Night, la notte in cui in Gran Bretagna si accendono falò e si sparano fuochi di artificio per celebrare il fallimento della “Congiura delle polveri”, un complotto ordito da un gruppo di cattolici inglesi nel 1605 per far saltare in aria la Camera dei Lord e uccidere il re protestante Giacomo I e i membri del suo governo, per poi ripristinare il cattolicesimo in Inghilterra.

La congiura fu, però, svelata da una lettera anonima e, la notte del 4 novembre, durante una perquisizione negli scantinati del Parlamento, uno dei cospiratori, Guy Fawkes, fu sorpreso con trentasei barili di polvere da sparo. L’uomo fu arrestato e torturato e la stessa sorte toccò poco dopo anche agli altri congiurati.

E mentre i sudditi di Sua Maestà si stanno preparando per le celebrazioni, noi cerchiamo di saperne di più su Bonfire Night, grazie al video realizzato da BBC Learning English.

“Remember, remember the 5th of November,
the gunpowder, treason and plot.
I know of no reason why the gunpowder treason
should ever be forgot.

In 1605 there was a failed plan to blow up the Houses of Parliament in London led by a man called Guy Fawkes. He and his conspirators wanted to return England from Protestant to the Catholic faith. They thought they could do this by killing King James I and his ministers, but they failed and they were charged with treason. This was called the Gunpowder Plot.

And now on November 5th bonfires are lit across the UK to burn the “Guy”, a kind of dummy that represents Guy Fawkes, and fireworks are set off representing the gunpowder that was going to be used.”

Ho scelto questo video anche perché ci dà l’occasione per ripassare insieme il Past Simple, il tempo verbale usato in inglese per parlare di azioni iniziate e concluse in un tempo preciso del passato.

Ricorderete che, per i verbi regolari, il Past Simple generalmente si forma aggiungendo alla forma base del verbo (infinito senza to) il suffisso “ED”, per tutte le persone:

Es. (to) WANT (volere) ⇒ WANTED
Es. (to) FAIL (fallire) ⇒  FAILED

Mentre i verbi irregolari hanno una forma particolare per il Past Simple che va imparata a memoria e che è uguale per tutte le persone:

Es. (to) THINK ⇒ THOUGHT
Es. CAN ⇒ COULD

Fa eccezione il verbo essere – (to) BE, che per il Past Simple, infatti, di forme ne ha due:
– una per la prima e la terza persona singolare (I, He, She, It): WAS
– una per tutte le altre (You, We, They): WERE.

Se volete approfondire meglio la regola, potete trovare maggiori informazioni su come si forma il Past Simple e anche alcuni esercizi da fare online nei post Past Simple – Regular Verbs e Past Simple – Irregular Verbs.

Ma non finisce mica qui, perché questo video ci dà modo di vedere anche come si costruisce la forma passiva in inglese.

Dagli esempi nel filmato
– on November 5th bonfires are lit across the UK
– fireworks are set off
– the conspirators were charged with treason
– This was called the Gunpowder Plot

possiamo ricavare che la costruzione della forma passiva in inglese è:

verbo essere – to BE         +          Participio Passato*
(al tempo opportuno)                  del verbo principale

* generalmente forma base del verbo + ED per i verbi regolari, terza colonna del paradigma per quelli irregolari.

Sull’argomento torneremo senz’altro più avanti. Nel frattempo, però, se volete provare a fare un po’ di pratica, ecco qua alcuni esercizi online con tanto di soluzione:

Forma Passiva – Present Simple
Forma Passiva – Past Simple

Tornando a Bonfire Night, non perdetevi i post:

Bonfire Night celebrations, per saperne di più sui festeggiamenti per la notte dei falò
Bonfire Night – Toffee Apples, per imparare a fare le mele caramellate, un dolce tipico di questa ricorrenza
Bonfire Night – The Gunpowder Plot, per scoprire la storia terribile di “polvere da sparo, tradimento e complotto” all’origine di questa celebrazione.

E a questo punto, non mi resta che augurare Happy Bonfire Night, j


Janet L. Dubbini

snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake snowflake
%d bloggers like this:
Skip to toolbar